L’Associazione Arci Melquides sta cercando volontari interessati a far parte del gruppo insegnanti dei corsi di italiano per stranieri. Non sono necessarie particolari certificazioni riconosciute, ma solo tanta voglia di imparare insegnando.
L’obiettivo è quello di insegnare la lingua italiana seguendo approcci metodologici discussi e condivisi dal gruppo, favorire l’inserimento dei partecipanti alla comunità allo scopo di instaurare il dialogo e la contaminazione tra culture diverse. I corsi di italiano, infatti, si inseriscono nell’insieme di iniziative e attività che il circolo Melquiades promuove per il rispetto dei diritti dei migranti. Pertanto ci aspettiamo che il gruppo degli insegnanti sia attivo alla gestione dei corsi e sensibile a tutte le questioni sull’immigrazione che l’associazione porta avanti.
I corsi sono rivolti a uomini, donne e bambini di tutte le età e provenienze; le classi sono, dunque, molto variegate per nazionalità e livello. Una caratteristica che rende i nostri corsi dinamici e stimolanti sia per chi insegna ma anche per chi impara!

L’Arci Melquiades di Catania è impegnata da anni nell’organizzazione di corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana, corsi di preparazione all’esame CELI e corsi di italiano L2.
Il circolo si trova a San Berillo, più precisamente all’interno del “Sorcio Rosso”, luogo di unione civile con il Circolo Faber. Il quartiere è caratterizzato da un ampio ed eterogeneo tessuto sociale, un patrimonio a forte valenza storica e allo stesso tempo soggetto a degrado. L’interazione tra elementi differenti ma non discordanti, caratterizza tanto questo luogo, con il quale abbiamo scelto di costruire una relazione, quanto noi stessi. In Melquiades respirano più anime e progetti: oltre ai corsi di italiano, anche radio, teatro sociale, antimafia, immigrazione, tutte accomunate da quattro parole chiave: INTERCULTURA, LABORATORIO E INCLUSIONE POLITICA.

Per info scrivete alle pagine Facebook Sorcio Rosso o alla pagina Arci Melquiades